Gli ospiti, oltre a godere della bontà e della genuinità di produzioni artigianali a km zero, possono sperimentare diverse attività legate alla cultura agricola e ambientale.
Ad esempio: apicoltura, gestione di ovini (capre e pecore) e loro prodotti, animali di fattoria, lavorazione e utilizzo di piante officinali coltivate e spontanee, lezioni di micologia e fitoterapia a cura del titolare dott. Massimo Betti, farmacista con competenze specifiche mediante studio e corsi specifici relativi a piante officinali, omeopatia, omotossicologia, preparazioni magistrali, chimica cosmetica, medicina funzionale.
Le possibilità di svago nei dintorni sono pressoché infinite, ogni stagione offre opportunità diverse
Apicoltura
La maggior produzione riguarda il miele di Acacia e Miele di Castagno, ma alternativamente si produce millefiori e, quando possibile per la stagione, la melata da conifere.
Gli alveari sono posti nel bosco, all’interno dell’azienda e itineranti sul territorio di Bagni di Lucca, lontano da qualsiasi fonte di inquinamento, anche viario, e da punti abitati.
La filiera del nostro miele è diretta per la maggior parte, dal produttore al consumatore . Servito nel nostro ristorante e confezionato per la vendita.
Alcune quote vanno a altri venditori e a grossisti interessati a miele di qualità.
Ortaggi
L’azienda agricola produce ortaggi che vengono raccolti in giornata e serviti nel ristorante dell’agriturismo. Le coltivazioni si svolgono in maniera tradizionale. abbondante la semina e la raccolta delle patate in agosto (dove spesso anche i nostri ospiti partecipano). La freschezza degli ortaggi, a Km 0, appena raccolti rendono i piatti nella loro semplicità unici.
Allevamento
L’agriturismo alleva suini, caprini (capre della Garfagnana, capretti della Controneria), ovini (pecore sarde). I suini vivono allo stato semibrado e vengono allevati con mangimi esenti da Ogm. La carne certificata, viene utilizzata per l’agriturismo e trasformata con la collaborazione della ditta “Antica Norcineria“ di Piano di Coreglia (LU) che lavora carni in maniera tradizionale.
Le capre e le pecore vengono allevate libere e si nutrono di ciò che trovano nel bosco, tra piante, rovi e germogli.
Shop
prodotti dell’Azienda Agricola e del territorio