Paesi e Cultura medievale
Nella vallata prevalentemente montana scavata dal fiume Serchio, sono arroccati innumerevoli paesini medievali dove è possibile percepire tradizioni e cultura locale.
Da non perdere Barga, Coreglia Antelminelli, entrambe con vista a 360 gradi sulle alpi apuane. Castelnuovo, capitale storica della Garfagnana, con la fortezza di Ludovico Ariosto. Tutti borghi medievali che conservano vivacità e tradizioni millenarie. Meritano una visita anche il borgo di Castiglione Garfagnana e la Fortezza delle Verrucole a Camporgiano. Ma tutta la zona è un’immersione nella storia e nella natura
Lungo la strada per la Grotta del Vento e il paese di Vergemoli, possibile visita all’Eremo di Calomini incastonato nella roccia. D’estate l’eremo è visitabile tutti i giorni, mentre nel resto dell’anno solo la domenica durante la Messa.
In questi paesini potrete trovare ancora un’ospitalità genuina e reale, dove i gestori sono i proprietari e c’è la possibilità di gustare sapori tipici: la farinata, i tortelli, i salumi e le infinite ricette a base di castagne, come la polenta, i necci e il castagnaccio.