Pian di Fiume

Lucca Comics & Games

Tra la fine di Ottobre e l’inizio di Novembre a Lucca si svolge uno degli eventi più famosi e visitati della Toscana: il Lucca Comics & Games.

La fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi, ai videogiochi e al fantasy più importante d’Italia, prima in Europa e seconda al mondo dopo il Comiket di Tokyo.

Tutti gli anni attira tantissimi visitatori da tutto il mondo e ospita artisti internazionali e di fama mondiale. La fiera si svolge all’interno delle storiche mura rinascimentali di Lucca famose nel mondo che diventano parte di un mondo fiabesco.

L’ambiente si fonde con il mondo dei fumetti e del fantasy e in quei giorni si trasforma in un sogno incantato dove si possono trovare guerrieri medievali, zombie affamati a braccetto con personaggi famosi di fumetti e serie tv.

Lucca Comics & Games

Tanti cosplayer (artisti che creano gli abiti e si travestono da personaggi di serie tv, fumetti, anime o videogiochi) partecipano all’evento, con decine di espositori e anteprime.

Per visitare l’interno dei padiglioni è necessario acquistare un biglietto, ma è possibile passeggiare liberamente per la città e accedere agli stand gratuiti e alla bella mostra che ogni anno si tiene all’interno del Palazzo Ducale che ospita opere di artisti diversi ogni anno.

Un evento da non perdere per chi ama i fumetti, i videogiochi, l’animazione ma anche per chi vuole calarsi in un’atmosfera unica e conoscere Lucca in un aspetto del tutto diverso.

Foto: User:Yoggysot Alessio Sbarbaro, Lucca Comics 2009 – 04CC BY-SA 3.0