Pian di Fiume

Bagni di Lucca e le sue frazioni

Fanno parte del comune di Bagni di Lucca diverse frazioni caratteristiche, tutte alto medievali e ricche di storia e architettura importante.

Bagni di Lucca e le sue frazioni

SicBagni di Lucca e le sue frazioniuramente da visitare sono i ruderi della chiesa “Al Santo” e la Chiesa di Santa Maria Assunta del bel paesino Brandeglio che si trova a 640 metri sopra al livello del mare.

Una delle frazioni più abitate è Benabbio dove si trova un Teatro risalente a metà dell’800 e i ruderi del castello della famiglia Lupari, di interesse archeologico.

Fornoli si trova sulla piana del fiume Lima, di antiche origini. Qui si trova il noto Ponte delle Catene, utilizzato come ispirazione per il Ponte di Brooklin.

Granaiola è un paesino di montagna e di villeggiatura da cui poter partire per visitare tutto il territorio.

Casabasciana è un paese di origine tardo-romanica, la chiesa è in stile barocco e qui si trovano tante strade e sentieri per passeggiate, fontane antiche e punti panoramici.

A Limano il 1° Agosto si festeggia la “Festa in piazza Gave” con canti e danze in costume, un’antica tradizione riscoperta.

Lucchio è un piccolo paese medievale arroccato sulla montagna, uno dei più caratteristici borghi medievali d’Italia. Flotte di giapponesi vengono ogni anno grazie ad alcuni libri scritti nella lingua del Sol Levante su questo incredibile borgo.

Ponte a Serraglio è la frazione da ci si accede alle storiche terme, dove si trova il casinò del 1839.

San Cassiano di Controne è un paese costituito da otto piccoli borghi, chiamati villette: Campiglia, Cappella, Vizzata, Cembroni, Cocolaio, Livizzano, Chiesa. Qui si trova il centro museale di San Cassiano che, oltre alla chiesa ricca di bassorilievi paleocristiani oggetti di continui studi, ospita una stanza adibita a museo in cui oltre ad opere di vari autori.

Qui trova sede la splendida scultura lignea a grandezza naturale di un San Martino a cavallo di Iacopo della Quercia. Unica opera lignea arrivata ai giorni nostri di questo eccelso artista.

Montefegatesi dista da Bagni di Lucca circa 15 km, è un antico borgo medievale appartenuto al Ducato di Modena, con storie e tradizioni particolari. Da qui sembra sia passato anche Dante Alighieri, che si dice abbia preso ispirazione per alcuni scenari della Divina Commedia proprio dall’Orrido di Botri; il suggestivo Canyon oggi parco nazionale, che si trova in questa frazione.

Ma tanti sono ancora i posti da visitare del comune di Bagni di Lucca; un comune ricco di storia, che sorprende ogni volta.